Il picnic chic tra Chianina & Syrah

22.09.2021 – Stefano Amerighi Vignaiolo in Cortona

Ci sono delle esperienze che ti restano addosso. Un entusiasmo inziale che si traduce in allegria e spensieratezza mentre le vivi e le assapori. Poi, giorni dopo, nei mesi a venire, diventano ricordi di qualcosa di grandioso che è stato vissuto. Vissuto davvero.
Ora immagina delle distinte signore americane, rigorosamente in total white, salire su tante piccole FIAT 500, molto Vintage… che per un americano potrebbero essere macchine per le bambole data la modesta dimensione.
Attraversare stradine, sentieri, campi arati per arrivare ad incontrare Sua Eccellenza il Gigante Bianco.


Ecco. Questo è quello che è successo ieri quando le nostre ragazze hanno conosciuto di persona la vacca di razza Chianina, meglio conosciuta come Il Gigante Bianco. Forconi, cappelli, stivali…. non te lo dimenticherai mai quello che hai fatto durante il nostro picnic (chic!) in Toscana. Ma mai davvero.

Il 22 Settembre ad ospitarci è stato Stefano Amerighi, Vignaiolo in Cortona, come ama definirsi lui…

stefano amerighi vignaiolo in cortona

” La mia azienda nasce dal desiderio, maturato negli anni: di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi, la mia passione e conoscenza del mondo del vino e la pratica della biodinamica.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo identificato una zona del chiuso di Cortona denominata Poggiobello di Farneta, e all’interno di essa, due colline ben esposte a sud sud ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est a chiudere l’orizzonte.

La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell’agricoltura biodinamica…

…L’uva, dopo la diraspatura, viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l’uso di pompe…”

pic & taste

Il bello dei nostri Picnic Chic, è che le cose si fanno sul serio. L’esperienza, prima che diventi Chic, bisogna viverla appieno. Un’avventura intensa, autentica, verace… tante emozioni, i 5 sensi che si mettono in moto, olfatto, udito, tatto… Una vista che spazia su panorami mozzafiato, con i colori rosati che ci regala il tramonto.

Poi sul far della sera tutto si fa calma e bellezza, e allora ci sediamo intorno ad una tavola toscana con le sedie impagliate e le tovaglie bianche in lino. Una lunga tavolata per gustare la nostra cena e lasciare spazio al gusto…

E Il Menu’ della serata?

❧ Polpette di chianina al pomodoro
❧ Trippa di chianina IGP alla cortonese
❧ Ribollita toscana con borlotto sgranato
❧ Hamburger di chianina IGP salsa do aglione riduzione di Syrah e pancetta croccante di cinta senese
❧ Zuppa inglese


La Cantina
❧ Stefano Amerighi syrah 2017
❧ Stefano Amerighi Syrah 2018
❧ Stefano Amerighi Syrah 2013

Dicono “finiscila con questa storia
Di essere romantico fino alla noia”

Non esiste esperienza più mistica e più terrena
Di ballare abbracciato con te al chiaro di luna

Che fanno sparire le cose che ho intorno
Cercherò il tuo sguardo nei posti affollati
La tua libertà oltre i fili spinati

Io non lo so dove vanno a finire le ore
Quando ci scorrono addosso e se ne vanno via
Il tempo lava ferite che non può guarire
L’amore è senza rete e senza anestesia

Di seguito la Gallery di questa splendida giornata che rimarrà impressa nei cuori nostri e dei nostri ospiti, nel Reportage del nostro Fotografo Andrea Migliorati…..

Continuate a seguirci, ci vediamo Mercoledì, altro Giro, altra Vigna!