Picnic Chic in Total White

〰 01.09.2021 – Cantina Doveri 〰

Quando il Picnic diventa una vera e propria Food Experience.

Il nostro marchio è l’immancabile Fiat 500, che ormai da anni ci accompagna nelle esperienze di Picnic. Dopo un viaggio a bordo di uno di questi tesori a 4 ruote, si arriva a destinazione. Ogni data una destinazione diversa. Ogni Mercoledì una Cantina diversa ad ospitarci.

Ti invito al viaggio
In quel paese che ti somiglia tanto
I soli languidi dei suoi cieli annebbiati
Hanno per il mio spirito l’incanto dei tuoi occhi
Quando brillano offuscati
Laggiù tutto è ordine e bellezza
Calma e voluttà
Il mondo s’addormenta in una calda luce
Di giacinto e d’oro

Il 01 Settembre ci ha aperto le porte la Cantina Doveri, terra di Syrah e produttrice di un’etichetta pregiata e amata da tutti: L’Usciolo. Circondati dal verde delle vigne e non solo; avvolti dai caldi colori del tramonto, dai campi arati e bruniti… Qui, in un Paradiso terrestre una cena in total white.

La Cantina Doveri

Nasce nel 2011 a Cortona. Una scelta dettata dalla passione per il vino e per il Syrah, un vitigno che trova nelle dolci colline di Cortona  il luogo ideale per esprimersi. L’azienda è molto piccola, (circa 2 ettari) ma con l’unico obbiettivo di produrre un vino di grande livello cercando il massimo rispetto per la natura. In azienda sono stati aboliti i prodotti diserbanti e disseccanti fin da subito e in cantina pochissima solforosa aggiunta.

Pic & Taste

Quando il Picnic diventa una vera e propria Food Experience. Ma Chic per di più.

In Toscana è facile trovare la location perfetta. Vigne immerse in panorami unici, dove la vista spazia verso l’infinito. E la natura ci regala tramonti mozzafiato. L’amore per il territorio e per il nostro cibo, uniti in un’unica idea da far vivere ai nostri ospiti, perchè rimanga impressa nelle menti e nei ricordi un’immagina reale, pura, semplice della nostra meravigliosa terra.

Lungo i filari dove nascono e crescono le uve che danno vita ai vini Syrah viene apparecchiata una tavola glamour. Per questa speciale Dinner en Blanc, tutti indossano qualcosa di bianco, e i più audaci sono in total white. Al crepuscolo, con il bagliore di tante lanterne e una ghirlanda di piccole luci che ci immerge in un’atmosfera di festa di paese, circondati dal silenzio assordante della natura, a mirare i colori del tramonto aspettando la notte.

Si respira una bellissima atmosfera di leggerezza, felicità, calma, serenità e pace.

E Il Menu’ della serata?

❧ Prosciutto di Cinta Senese tagliato a coltello

❧ Focaccia di grani antichi cotta al testo

❧ Finocchiona sbriciolona con cetriolini all’agro

❧ Vellutata di porri e zucchine dell’orto

❧ Zuppa di Farro Tarese e Timo

❧ Grigliata di grigio del Casentino marinata nel succo d’uva

❧ Crostata

Di seguito la Gallery di questa splendida giornata che rimarrà impressa nei cuori nostri e dei nostri ospiti, nel Reportage del nostro Fotografo Andrea Migliorati…..

Continuate a seguirci, ci vediamo Mercoledì, altro Giro, altra Vigna!