Forest Bathing, nel bosco per rigenerarsi

Una passeggiata immersi nel verde è per molte persone il miglior anti-stress del mondo. Un modo eccellente per rigenerarsi e lasciarsi scivolare via dalla pelle un po’ di quello stress che giorno dopo giorno accumuliamo.

Camminare nel bosco è terapeutico.

Lo sapevano i nostri antenati e nonostante lo abbiamo un po’ dimenticato, periodicamente, c’è chi ha la premura di ricordarcelo. Sono tante le persone che ogni tanto nutrono il profondo bisogno di allontanarsi dalla città per immergersi nella natura. Sia anche solo per un week-end.

Una pratica questa che è stata battezzata dagli americani come Forest Bathing. 

Un bagno di relax nella foresta, dove è d’obbligo lasciare a casa smartphone, tablet, dispositivi portatili  e pensieri negativi. Una pratica nota da tempo in Giappone proprio per i suoi straordinari effetti positivi su mente e corpo. In un secondo momento raggiunge gli USA e poco dopo ecco che il Forest Bathing arriva anche in Italia e nel resto dell’Europa.

Noi però  vogliamo offrirvi qualcosa in più, antiche dimore immerse nel verde di boschi secolari, circondate da alberi e arbusti, e in ogni dimora una meravigliosa piscina nel bosco, in cui tuffarsi e nuotare per ritrovare un totale contatto con la natura del luogo.

Un bagno in acque cristalline, fresche, silenziose.

I benefici?

E’ un po’ come la pratica di abbracciare gli alberi o il semplice camminare nel bosco, una bella nuotata immersi in un bosco porta tanti benefici a corpo e la mente. Innanzi tutto è un’eccellente pratica anti-stress a cui si uniscono numerosi benefici fisici.

E come praticarlo?

Praticarlo è estremamente semplice. Basta spostarsi un po’ dalla città e spendere qualche giorno immersi nella natura… La camminata, il contatto con la natura, un tuffo nel limpido blu, un panorama che spazia a 360 gradi  possono rivelarsi un vero toccasana e alleggerire lo stress lavorativo e della vita in città. Non c’è dunque da sorprendersi se sempre più persone cercano oramai per le proprie vacanze luoghi tranquilli e il più vicino possibile alla natura autentica.

Concediamoci anche noi una vacanza nel verde!